La Magia del Suono

All’inizio c’era il suono. La magia delle onde sonore. La cimatica è come uno strumento magico che svela la vera sostanza delle cose udibili, ma invisibili. Con la cimatica si possono ricreare gli archetipi delle forme naturali. Il suono ha forma e la cimatica consente di comprendere che non solo influenza ma causa la forma nella materia.

Il suono si pensa abbia avuto un’influenza fondamentale sulla formazione dell’universo stesso. Il termine Cimatica (dal greco kymatika, kyma= onda) è stato coniato dallo studioso Hans Jenny.(Lo scienziato che ha designato l’effetto morfogenetico delle onde sonore). Ernst Chladni, fisico e musicista, rappresentò su una lastra le diverse frequenze. Nel XVIII sec. fece vibrare la lastra cospargendola di polvere di licopodio a varie frequenze sonore.

 

La polvere si spostava e si accumulava nei punti dove la vibrazione era nulla formando un reticolo di linee dette line nodali del modo di vibrazione. Questi esperimenti furono provati in precedenza anche da Galileo Galilei nel 1630 e da Robert Hooke nel 1680.

Chladni scoprì che intonando una vocalizzazione OM sanscrita, conosciuta come il suono della creazione dai buddhisti ed induisti e corrispondente al Logos della Bibbia, si forma un cerchio perfetto con un punto centrale.

Proprio come le vecchie civiltà rappresentavano il mantra OM, Pitagora lo intuì sostenendo che “la geometria delle forme è musica solidificata”, Pitagora nacque 1500 anni prima che l’idea di un secondo fosse concepita.

LA CIMATICA SULL’ACQUA

Un segnale audio viene utilizzato per far vibrare un altoparlante. Sulla parte superiore della membrana dell’altoparlante viene applicata la piastra e sulla piastra un piatto pieno d’acqua. L’acqua funziona come una massa di scultura tridimensionale flessibile, che traduce il suono in immagini.

La vibrazione dell’altoparlante crea immagini sonore d’acqua uniche nel loro genere in risposta al rispettivo impulso sonoro – da schemi caotici a onde stanti simili a mandala.

LE OSSERVAZIONI DI CHLADNI 

La lastra vibra diversamente al variare del modo di eccitazione. Fissando più punti si ottengono figure più complesse poiché maggiori sono le linee nodali. La posizione delle linee nodali muta al variare della forma delle piastre, delle loro dimensioni, dal modo in cui esse vibrano e dalla frequenza.

Più è acuto il suono della vibrazione tanto maggiori sono le linee nodali che una stessa piastra produce. Le linee nodali si caratterizzano per la simmetria. La stessa piastra posta in vibrazione nelle medesime condizioni riproduce sempre le stesse linee nodali.

CURIOSITÀ 

PITAGORA

Il sistema di ottimizzazione di Pitagora è basato sul rapporto. Non si basa su una intonazione assoluta, ma piuttosto sulle relazioni di intonazione di riferimento arbitrario. Sappiamo già che Pitagora non poteva sapere che cosa fosse un secondo, quindi non sapeva cosa significasse Hz.

In effetti 432 è una moltiplicazione del rapporto tra C e A, dove C è 1 e A è 27/16, che è uguale a 432/256, tuttavia ciò si applica a qualsiasi frequenza di base e non ha nulla a che fare con uno specifico Hz. Il sistema di ottimizzazione di Pitagora si basava su quinte perfette per il ciclo. Tuttavia, le quinte non ti faranno mai completare un cerchio, a meno che una delle quinte non sia ridotta.

In altre parole, la scala di Pitagora deve essere “ridotta” un po’ ogni ottava per mantenere la sua coerenza. Questo rende il temperamento irregolare e suona “spento” quando si suona musica con armonie complesse, ed è esattamente questo il motivo per cui è stato abbandonato.

Gli strumenti antichi come le ciotole tibetane, monocorda di Pitagora, flauti antichi, hanno usato l’intonazione a 432 Hz come base.

ARMONICHE GENERATE DA UN’INTONAZIONE DI LA A 432HZ

      432hZ 1e armoniche    
Multiplo Intervallo NOTE ARMONICHE 5a frequenza numerologia armonica  
1 Unisono A 432 432 4+3+2=9  
3 Quinta E 324 324 3+2+4=9  
5 Terza C# 270 270 2+7=9  
7 Settima G 378 384 3+7+8=18=9  
9 Nona B 486 486 4+8+8=18=9  
      432hZ 1 e 3 armoniche  
Multiplo Intervallo NOTE ARMONICHE 5a frequenza numerologia armonica
1 Unisono C 270 270 2+7=9
3 Quinta G# 202.5 202.5 2+2+5=9
5 Terza F 337.5 341.3 3+3+7+5=18=9
7 Settima B 236.25 243 2+3+6+25+=18=9
9 Nona D# 303.75 303.8 3+3+7+5=18=9
      432hZ 2 e 3 armoniche  
Multi plo Intervallo NOTE ARMONI CHE 5a frequenza numerologia armonica
1 Unisono G# 202.5 202.5 2+2+5=9
3 Quinta D# 303.75 303.8 3+3+7+5=18=9
5 Terza C 126.5625 128 1+2+6+5+6+2+5=27=9
7 Settima F# 177.1875 180 1+7+7+1+8+7+5=36=9
9 Nona Bb 228.8125 227.6 2+2+7+8+1+2+5=27=9

MOZART

Mozart ha usato 432 Hz per tutta la sua musica. il Maestro si affidava ad un antico diapason del 1780 con il tono di LA = 421,6 Hz. Questo diapason apparteneva al costruttore di pianoforti viennese Johann Andreas Stein, all’epoca il principale pianista di Vienna, che era responsabile sia dei pianoforti di Mozart che di quelli di Haydn e Beethoven. È probabile che abbiano usato tutti LA = 421,6Hz.

GOEBBELS E I NAZISTI 

Goebbels e i nazisti hanno cercato di conquistare il mondo con un LA a 440Hz, infatti, fu il British Standards Institute a organizzare una conferenza internazionale a Londra nel 1939, dove fu concordato a livello internazionale che LA = 440Hz fosse lo standard.

432 HZ È LA FREQUENZA DEL CUORE / CERVELLO / TERRA / SOLE / ACQUA

432 Hz. Il numero magico di cui tutti parlano. Si dice che sia la frequenza naturale dell’universo, che abbia poteri di guarigione cosmica e che attragga massa di pubblico alla nostra musica. Solo accordando la nostra musica a meno di un semitono al di sotto del nostro standard LA = 440Hz ci viene promesso l’accesso diretto ai tesori nascosti dell’universo.

Ci sono molti articoli che presentano le cosiddette “prove scientifiche” a favore di 432 Hz. Ma quanto di ciò che viene presentato è un fatto e quanto è finzione?

La frequenza del cuore oscilla tra circa 1 Hz e 2,5Hz. Non ha una frequenza costante che può essere moltiplicata per raggiungere 432 Hz.

Le onde cerebrali o le oscillazioni neuronali variano tra circa 1 Hz e 70 Hz e non sono sintonizzate su 8 Hz o altre divisioni di 432 Hz in alcun modo.

La risonanza di Schumann è un insieme di oscillazioni elettromagnetiche che hanno origine dalla terra. Uno di questi attualmente risuona a una media di 7,83 Hz e non di 8 Hz. che se moltiplicato per 55 ci dà un LA = 430,65 Hz.

Gli astronomi di Stanford hanno registrato oscillazioni super soniche del sole a circa 5,964 GHz. Hanno dovuto rallentarli (cambiando il loro tono) di 42.000 volte per colpire accidentalmente la frequenza di 142 Hz – e non 144 come sostenuto da alcuni che ci porterebbero di nuovo una frequenza di LA = 426Hz.

Le molecole d’acqua possono vibrare in un’ampia banda di frequenze estremamente alte vicino allo spettro infrarosso (90-110 Tera Hz). La banda è abbastanza ampia da non favorire alcuna frequenza specifica, figuriamoci 432 Hz.

 

174 HZ 

RIMUOVE IL DOLORE

285 HZ 

INFLUENZA IL CAMPO DI ENERGIA

396 HZ 

TI LIBERA DALLA PAURA E DALLA COLPA

417 HZ

432 HZ

TONO MIRACOLOSO DELLA NATURA

528 HZ

RIPARA IL DNA

639 HZ

GUARISCE LA RELAZIONE

741 HZ

RISVEGLIA L’INTUITO

852 HZ

CONSAPEVOLIZZA L’ANIMA

963 HZ

CONNETTE LUCE E SPIRITO

HERTZ

E’ un termine moderno coniato nel 1930. In precedenza era denominato “Cicli al secondo”. La prima volta che “Cicli al secondo” poteva essere misurato con precisione fu nel 1834, quando furono inventati due strumenti: la (rinnovata) ruota di Savart di Félix Savart e il tonometro di Johann Scheibler. Inoltre, la misurazione dei secondi è iniziata solo alla fine del XVI secolo. Gli antichi tibetani, Pitagora e chiunque prima del 1834 non avrebbero potuto accordare intenzionalmente il loro strumento per misurare i 432 Hz poiché questa scala di frequenza semplicemente non esisteva al momento.

1 – 2,5 Hz 1 – 70 Hz 7,83 Hz 5,964 Hz 90 – 110 Hz

https://www.sorox.org/larmonia-delle-sfere/ https://www.sorox.org/la-forma-del-suono/

 

 

 

Erbe e Piante Medicinali: Principi attivi e antiche ricette