LE CARATTERISTICHE DELLA SMART CITY

Quali sono le sfide per la città del futuro e quali soluzioni sono necessarie?
Le città stanno affrontando una miriade di sfide – e poiché le città sono essenzialmente entità sociali e politiche, le questioni sociali sono sempre al vertice per le persone e le autorità che le gestiscono. Si tratta quindi di stabilire le giuste condizioni per un’economia prospera, che crei e protegga posti di lavoro e promuova l’uguaglianza sociale in un’era di trasformazione digitale. Inoltre, le città devono fornire infrastrutture funzionanti a prezzi convenienti. Il più importante qui è un sistema di mobilità lavorativa, ma altri fattori importanti includono la sicurezza urbana e la gestione delle catastrofi, adeguate opzioni di istruzione e assistenza sanitaria e alloggi a prezzi accessibili – in altre parole, tutto ciò che serve per rendere una città in un luogo in cui le persone vogliono vivere.

Man mano che diventiamo sempre più prosperi, le nostre città sono costrette a mantenere le loro finanze in ordine e garantire la fornitura più economica possibile di energia, riscaldamento e raffreddamento da fonti energetiche rinnovabili. Devono inoltre offrire buoni servizi di riciclaggio e gestione dei rifiuti, aria e acqua pulite e condizioni interessanti per le nuove imprese innovative, gli studenti e la comunità scientifica.

Tutto ciò significa che le città hanno bisogno di soluzioni che non solo le rendano sicure, efficienti e vivibili, ad esempio con un’infrastruttura di mobilità di prim’ordine. Allo stesso tempo, hanno bisogno di soluzioni che aprano la strada all’innovazione e alla crescita economica, come un’infrastruttura di mobilità basata sui dati che può essere integrata da nuovi servizi come il car sharing o servizi logistici a livello di quartiere. Più problemi può risolvere una piattaforma smart city, più è probabile che venga adottata.

Quali sono le tecnologie che rendono una città intelligente intelligente e innovativa?

1. Sistemi di energia ibrida in cui la produzione, lo stoccaggio e il consumo di energia rinnovabile possono fluire “liberamente” tra edifici, reti elettriche, reti di riscaldamento e consumatori. Idealmente, ciò avviene attraverso piani di incentivazione economica, come i modelli di elettricità degli inquilini, che consentono agli utenti di essere sia consumatori che produttori.

2. Sistemi di trasporto multimodale basati in gran parte sull’energia prodotta da fonti rinnovabili. Questi richiedono non solo i sistemi di trasporto pubblico convenzionali, i veicoli elettrici e le tecnologie di ricarica, ma anche i sistemi di prenotazione, instradamento e informazione che rendono la mobilità pubblica più attraente per gli utenti, contribuendo così a rendere l’auto privata obsoleta per i viaggi in città.

3. Piattaforme software interoperabili, con le quali tutti i tipi di dati possono essere combinati, analizzati ed elaborati allo scopo di migliorare i servizi urbani o lanciarne di nuovi.

In che modo le autorità cittadine possono adottare un approccio più personale e orientato ai clienti per i servizi offerti? Le autorità cittadine devono essere attive a molti livelli diversi, sia attraverso interazioni faccia a faccia con il pubblico sotto forma di processi di partecipazione o negli uffici della comunità, sia più indirettamente attraverso la loro presenza digitale. Ciò comporta il miglioramento dei loro processi, il collegamento in rete delle loro infrastrutture e il passaggio al digitale per tutti i servizi municipali.