Cimatica – La scienza del futuro

C’è una connessione tra il suono, le vibrazioni e la realtà fisica? Il suono e le vibrazioni hanno il potenziale di creare? In questo articolo vedremo gli studi e le teorie che i diversi ricercatori in questo campo, la Scienza della Cimatica, hanno concluso.

video Cimatica – La scienza del futuro

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figure di Chladni

Nel 1787, il giurista, musicista e fisico Ernst Chladni pubblico ‘ le scoperte riguardanti la teoria della Musica.In
questo e altri lavori pionieristici, Chladni, che è nato nel 1756, lo stesso anno di Mozart, ed è morto nel 1829 , lo stesso anno di Beethoven, ha posto le basi per quella disciplina all’interno della fisica che venne chiamata l’acustica, la scienza del suono. Per Chladni’s successivamente era venuto il momento di trovare un modo per rendere visibile ciò che il suono delle onde generano. Con l’aiuto di un archetto di violino, che ha disegnato perpendicolarmente sul bordo di lastre piane ricoperte di sabbia, ha prodotto i modelli e forme che oggi conosciamo come figure di Chladni. Qual è stato il significato di questa scoperta? Chladni ha dimostrato una volta per tutte che il suono in realtà non influisce sulla materia fisica e che ha la qualità di creare motivi geometrici.

Hans Jenny

Nel 1967, Hans Jenny, un medico svizzero, artista e ricercatore, ha pubblicato il libro bilingue Kymatik -Wellen und mit ihrer Schwingungen Struktur und Dynamik / Cimatica – struttura e dinamica delle onde e delle vibrazioni. In questo libro Jenny, come Chladni duecento anni prima, ha mostrato cosa succede quando si prendono vari materiali come la sabbia, le spore, limatura di ferro, acqua e sostanze viscose, e si mettono a vibrare lastre di metallo e membrane. Appaiono forme e modelli MOTION che variano quasi perfettamente ordinati e stazionari a coloro che sono in via di sviluppo turbolento, organico, e costantemente in movimento.

Che cosa ha scoperto Hans Jenny nelle sue indagini?
In primo luogo, Jenny ha prodotto entrambe le figure di Chladni e le figure di Lissajous nei suoi esperimenti. Ha scoperto anche come far vibrare una piastra ad una specifica frequenza ed ampiezza – vibrazioni se si modifica la frequenza o ampiezza, lo sviluppo e la struttura cambiano. Ha trovato che se aumentava la frequenza, la complessità dei modelli aumentava, il numero di elementi aumentava. Se d’altra parte aumentava l’ampiezza, i movimenti diventano ancora più rapidi e turbolenti e creato piccole eruzioni, in cui materiale reale è stato gettato in aria

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